GUIDA AGLI EPISODI


AGENTE SPECIALE - THE AVENGERS

GLI INFALLIBILI TRE - THE NEW AVENGERS

  

Questa guida presenta gli episodi di entrambe le serie con protagonista John Steed.

Gli episodi vengono indicati in ordine di trasmissione, come in quasi tutte le guide.

Il sito Avengers Forever, sicuramente la fonte più completa sulla serie rintracciabile via internet, li elenca invece in ordine di produzione. Poiché l'episodio "The Forget Me-Knot" (Il Non Ti Scordar di Me) pur essendo la prima apparizione di Tara King, in ordine di produzione non verrebbe come primo della sesta stagione, ho preferito mantenere l'ordine di trasmissione, riportando comunque anche una numerazione per l'ordine di produzione.

 

Originalmente, gli episodi sono stati trasmessi in date differenti a seconda delle diverse zone del Regno Unito (o, in seguito, degli USA). Qui viene sempre indicata la prima data di trasmissione da me conosciuta, che generalmente è quella di Londra, tranne per la sesta stagione e per alcuni episodi della seconda stagione di "New Avengers". In altre guide, potreste trovare indicate date differenti.

 

Gli episodi a colori con coprotagonista Emma Peel, originalmente furono realizzati in due momenti diversi, per questo a volte vengono considerati parte di due stagioni diverse, io ho preferito considerarli un'unica stagione, come fanno la maggior parte delle guide. Quindi, consultando altre fonti, potrete trovare indicata una stagione 7, che corrisponde alla 6 di questa guida, mentre la stagione 6 riportata in quei siti sarà la seconda parte di quella che qui è la stagione 5.

 

Le date di trasmissione italiane degli episodi provengono dal sito Avengers Forever, a cui sono state fornite da Marco Casadei. La data precisa dell'episodio 4x19(97) è tratta da Wikipedia, e non la ritengo particolarmente affidabile (penso sia stata ricavata per deduzione, non da dati certi).

 

Per consultare la guida, utilizzate il menù qui a destra.